RICETTA PER L’ESTATE: GRANITA ALLA MANDORLA.

Un dolce rinfrescante per accompagnare i caldi pomeriggi estivi è la granita alla mandorla. Un gustoso sorbetto, di facile e veloce preparazione.
Ingredienti:
1 litro d’acqua
300 gr di pasta di mandorla
200 gr di zucchero
Preparazione:
In una pentola versare mezzo litro d’acqua, scaldare a fuoco moderato aggiungere la pasta di mandorla ridotta in pezzi. Pian piano poi aggiungere lo zucchero semolato. Rimescolare facendo attenzione che non arrivi a bollire. Quando il composto si sarà amalgamato, lasciare raffreddare. A questo punto versare nella gelatiera e riporre in frigorifero per circa mezz’ora e rimescolare con un cucchiaio di tanto in tanto.
Si sposa bene con una brioche calda, a merenda o per una fresca colazione.
Le origini della granita vengono solitamente fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi portarono con sé la ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose. Anticamente la granita veniva preparata con la neve dell’Etna e degli sciroppi. In Sicilia, usavano la neve che d’inverno veniva raccolta sull’Etna o da altri monti e stivata in apposite costruzioni in pietra. In estate veniva prelevato il ghiaccio per essere poi grattato e usato per la preparazione di questa ricetta. Nel corso dei secoli la sua preparazione si è affinata e ancora nelle calde estate siciliane la sua dolcezza “addolcisce” il nostro palato.
Si raccomanda di consumare la granita con la brioche “con il tuppo”.

Marta Cabibbo e Sabrina Calabria.

Add a Comment