“Una scuola al verde” Cos’è la biodiversità?

“Una scuola al verde” Cos’è la biodiversità? è il titolo del progetto (FIS) che si è svolto nel nostro liceo con l’obiettivo di divulgare la conoscenza delle fonti di energie rinnovabili, oltre che delle tecniche e buone prassi per risparmiare e ridurre il consumo di energia.
29 gli studenti partecipanti al progetto, tutti di terzo e quarto anno. Nella prima parte del corso, sono state illustrate agli studenti tutte le possibili fonti di energie rinnovabili e non rinnovabili, mettendo a confronto queste due diverse tipologie; un approfondimento specifico ha riguardato la consapevolezza e la conoscenza dell’inquinamento dovuto all’utilizzo di fonti non rinnovabili per la produzione di energia. E’ stata poi approfondita la conoscenza della produzione di energia da varie fonti rinnovabili, quali, ad esempio, fotovoltaica, eolica, geotermica, biomasse, osmosi e sfruttamento dei moti ondosi.
Successivamente si è preparato un decalogo di buone prassi per l’utilizzo e lo smaltimento dei rifiuti che possono diventare anche delle risorse energetiche; sono stati anche coinvolti i ragazzi in lavori laboratoriali che hanno riguardato la produzione di oggetti di uso comune con materie di risulta o rifiuto. Questi lavori hanno aumentato la sensibilità e la consapevolezza che un rifiuto può contribuire a diminuire le masse da smaltire e può vivere una nuova vita trovando un’altra collocazione.
Si è cercato con questo progetto di far comprendere agli studenti che un habitat con un livello di diversità elevato è sinonimo di salubrità di un sito. Alcune giornate sono state dedicate alla preparazione di un campo sperimentale per la coltivazione di varie erbe aromatiche, attuando le operazioni propedeutiche alla coltivazione, preparazione del campo, lavorazione del terreno, messa a dimora delle piante, studio delle specie coltivate, nomi botanici con l’utilizzo della nomenclatura binomia di Linneo, provenienza, usi delle erbe e cure culturali da apportare per un corretto sviluppo.
Il progetto rientra nel Decennio della biodiversità, a partire dall’anno 2010, dichiarato dall’ONU Anno internazionale della biodiversità. Il termine biodiversità si è ormai consolidato e viene comunemente utilizzato nei diversi ambiti scientifici e culturali; con questo termine si intendono tutte le forme viventi geneticamente diverse e gli ecosistemi ad esse correlati ed implica tutta la variabilità biologica di geni, specie, habitat ed ecosistema.
Il progetto ha voluto dare agli studenti un maggior approfondimento ed una maggiore cultura riferita alla biodiversità “varietà della vita” presente sul pianeta.
Tutti gli studenti hanno contribuito alla realizzazione del progetto, manifestando grande entusiasmo e interesse per le tecniche applicate per le coltivazioni.
A conclusione dell’iter progettuale la classe si recherà ad Ustica per verificare in situ le differenze e specificità di vegetazione e di specie animali tipiche dell’isola.
Prof.ssa  Enza Tortorici

 

 

Add a Comment