LA NOSTRA ESPERIENZA IN CANADA

Il progetto consta di tre fasi:
1) attività di ricerca e raccolta di materiali  (fiabe, proverbi e tradizioni del nostro territorio)

2) un’ attività di workshop con raccolta di testimonianze sonore  in Canada della durata di una settimana a cui hanno partecipato cinque di noi, selezionati dopo due prove ( una attitudinale e un’altra grafica)

3) la pubblicazione di una illustrazione grafica ed editing  della raccolta di fiabe, editing del CD e l’allestimento di una mostra fotografica per la diffusione dei risultati.

Finalmente il 17 Ottobre noi cinque allievi, selezionati dal Centro Aurora Onlus,  abbiamo preso il volo per il Canada, precisamente per Montreal.  Ci presentiamo: Roberto Cangialosi,  Concetta D’Amato, Salvo D’Amato, Chiara Galioto ed Elena Martorana.

Appena arrivati abbiamo incontrato esponenti delle varie Federazioni italiane e siciliane  di immigrati in Canada; ci siamo confrontati con un mondo di adulti che ha lasciato il proprio paese di origine ( Cinisi, Termini, Cattolica, Siculiana,etc)  per trovare migliori condizioni di vita. L’accoglienza è stata molto calorosa ci sembrava di parlare con i nostri nonni, di sentire il loro dialetto e  i loro ricordi. Abbiamo raccolto materiale attraverso delle interviste e delle testimonianze sonore su  ciò  che è rimasto in loro delle fiabe narrate dai genitori,  “dei cunti de li cunti”, dei pupari,  dei cantastorie, di Giufà e di Colapesce.  Usciva fuori un messaggio nostalgico “della bedda Sicilia”. Ci siamo commossi nel vedere la loro commozione; ci hanno riempito di doni, di abbracci e di domande.

Alcuni rappresentanti ci hanno accompagnato nel quartiere Little Italy e alla Maison d’Italie, una casa costruita  durante glia anni venti, atta ad accogliere gli Italiani che emigravano dalle loro terre e che si ritrovavano soli , infreddoliti ed incerti del loro destino.

Significativo è stato l’incontro istituzionale ma al contempo informale, con  il Console Gen. Di Italia, Dott. Poletti, un giovane trentenne che è rimasto incuriosito dalla nostra attività. Ci siamo relazionati in modo sinergico  e professionale. L’incontro è avvenuto venerdì 19 Ottobre invece di sera siamo usciti con un gruppo di studenti universitari italo-canadesi che ci hanno fornito interessanti notizie sul loro modo di vivere e  sul loro modo di sentirsi italo- canadesi . Ci hanno portato in localini interessanti dove abbiamo sprigionato tutta la nostra goliardia. ( Siamo stati fighi )

Abbiamo avuto anche  modo di vedere  la splendida terra del Canada, immensa e dai colori rossastri; si sono alternate giornate uggiose a giornate piene di sole, anche se la temperatura era corrispondente a quella nostra invernale.

Domenica 21 Ottobre abbiamo visitato Quebec, cittadina  di impronta francese, deliziosa e raffinata; ma c’era molto “friddu”, sembrava che nonno gelo fosse sceso per noi. Abbiamo fatto shopping e ci mancava…

Lunedì  22 Ottobre abbiamo incontrato  gli studenti di una classe dell’Istituto Superiore Laurier  McDonald  St Leonard. Abbiamo presentato il nostro  lavoro : un power point su Bagheria e dintorni, sulle  fiabe di Giufà e di Colapesce , tutto corredato da fotografie scattate da noi, da qualche foto donata gentilmente dal nostro preside e da disegni realizzati dalla nostra Elena. Inoltre abbiamo fatto vedere un video, girato da Roberto all’interno dei locali del nostro liceo per portare un po’ “di voi”.  I locali della scuola erano un po’ datati, la biblioteca povera di libri, una palestra non più grande della nostra ma una piscinaaa…!!!

Lo stesso pomeriggio siamo tornati in albergo per ritirare i bagagli e recarci in aeroporto sigh! Siamo partiti da Montreal alle ore 19.55… e siamo atterrati martedì 23 Ottobre a Palermo. Speriamo di non avervi annoiato raccontandovi la nostra esperienza canadese.

Add a Comment