Giornata sportiva al liceo scientifico bagherese TRA DIVERTIMENTO E COMPETIZIONE

Poco prima delle vacanze natalizie, gli alunni del liceo scientifico “G. D’Alessandro” organizzano varie attività.
Bagheria – La settimana antecedente alle vacanze di Natale, gli studenti del Liceo Scientifico Statale “G. D’Alessandro” di Bagheria, ed in particolar modo i rappresentanti d’istituto, programmano una serie di attività costruttive e divertenti e varie tipologie di lezione alternativa che coinvolgano ogni classe. La settimana si apre con l’assemblea d’istituto, durante la quale poter discutere sulle occupazioni dei giorni successivi. Martedì 20 Dicembre, si prosegue con la visione di un film moderno a scopo educativo per le classi Terze e con la visita guidata della mostra “Le Avanguardie Russe” a Palermo per le classi Quinte. Mercoledì 21 Dicembre, vengono ultimate le visite guidate presso la mostra, si da luogo al dibattito “Donne e Uomini: identità e parità“ per le classi Quarte e vengono svolte le attività sportive per le classi del biennio. La settimana pre-natalizia si conclude Giovedì 22 Dicembre, con lo scambio degli auguri tra docenti e alunni e l’uscita anticipata alle ore 11:00. Nonostante qualche imprevisto, ogni attività programmata è stata portata a buon fine.

Negli anni precedenti, a causa di una struttura poco adeguata alle attività di un liceo, gli studenti non avevano possibilità di praticare dello sport. Tuttavia, da oltre un anno grazie alla realizzazione di un locale scolastico imponente e ben fornito, è possibile svolgere attività sportive e laboratori di vario genere. Così, per l’intera mattinata del 21 Dicembre, sono stati programmati dei tornei di pallavolo tra le varie classi del biennio, corse di velocità e salti in lungo, usufruendo delle piste e del campo situati all’aperto e un torneo di ping-pong all’interno della palestra; ma a causa delle condizioni atmosferiche avverse è stato necessario modificare una parte del programma. I professori di educazione fisica, in brevissimo tempo, riescono a escogitare un modo per intrattenere oltre 400 ragazzi, organizzando molti tipi di gare e giochi che garantiscono il divertimento di una cospicua parte della scolaresca; considerando che molti, per volontà propria, hanno preferito non cimentarsi nelle varie pratiche. Le gare sono state suddivise in corsa di velocità, che consiste nel percorrere velocemente 30 m di campo in linea retta, e in corsa di resistenza, che consta nell’effettuare dieci giri del campo di pallamano, dividendo, inoltre, la categoria maschile da quella femminile, e le classi Prime dalle classi Seconde. Il giorno seguente, infine, viene resa nota la classifica col punteggio totalizzato da ogni classe nelle molteplici discipline.
Si è trattato, dunque, di attività estremamente costruttive che hanno consentito agli studenti di interagire gli uni con gli altri e di mettere alla prova se stessi divertendosi.
Silvia Onorato  2E

Add a Comment