Il Castello di Solanto

castelloIl castello di Solanto è uno dei posti più caratteristici della provincia di Palermo, in particolare della costa palermitana, ubicato sulla strada statale 113 tra Santa Flavia e Casteldaccia.
Il castello sorge presso l’omonima borgata, adagiato su una scogliera. Edificato al tempo di Re Ruggero, originariamente era stato destinato a protezione di una vicina tonnara. Per la sua posizione, a picco sul mare, questo luogo è sempre stato dominio di grandi famiglie aristocratiche siciliane quali Filangeri, Spadafora, Alliata, nonché in passato anche residenza di svago di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina.
I principi Vanni di San Vincenzo, gli attuali proprietari, ottennero la rocca intorno al 1870. Già nel XVIII secolo, alla torre era stato aggiunto un corpo di residenza, trasformando, così, l’originario sito fortificato in elegante abitazione. Oggi il castello è utilizzato come sala ricevimenti e anche come luogo di turismo. Esso rende ancora più suggestivo il panorama del litorale.

Francesco Mineo

Add a Comment