L’ORA LEGALE

Il 19 Gennaio 2017 in tutte le sale cinematografiche d’Italia è uscito il nuovo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone dal titolo : “L’ORA LEGALE”.

Il film racconta di una piccola cittadina chiamata Pietrammare alla vigilia delle elezioni comunali. Due schieramenti politici opposti aspirano alla vittoria e al titolo di SINDACO. Da una parte Patanè, il vecchio Sindaco conosciuto in tutto il Paese per via dei favori che durante il precedente mandato aveva fatto; dall’altra il nuovo, Natoli,  professore di un istituto superiore, sensibile, onesto, senza scheletri nell’armadio, intenzionato a risolvere i problemi dei suoi compaesani legati al Comune . Ha un”difetto”? Vuole a tutti i costi un paese dove LEGALITA’ sia sinonimo di NORMALITA’ basata sul rispetto delle leggi e sulle sanzioni per chi non le rispetta.

Natoli, divenuto Sindaco di Pietrammare comincia il suo mandato nel migliore dei modi : risveglia la Polizia Municipale, si assicura che tutti i dipendenti comunali siano effettivamente a lavoro, introduce la raccolta differenziata.  Fin qui tutto perfetto! ma i nodi vengono al pettine quando i cittadini cominciano a lamentarsi e ritengono indecente dover pagare tutte le tasse e cominciare la raccolta differenziata per via dell’impegno che essa comporta . Nonostante il Sindaco abbia migliorato di gran lunga il paese a livello urbanistico e sociale (niente traffico, 0 rifiuti), i cittadini trovano il motivo per lamentarsi.

Sembra un po’ la storia di una paese che Noi conosciamo bene. Sto parlando proprio di BAGHERIA,

dove un Sindaco nuovo, giovane, dalle idee innovative e genuine viene assalito continuamente solo perché sta cercando di ristabilire la situazione di LEGALITA’ che da noi è un tasto dolente.

Proprio come gli abitanti di Pietrammare, abbiamo desiderato per anni un paese migliore, più pulito e dove tutto fosse fatto alla luce del sole. Adesso un Sindaco cerca di amministrare al meglio il Nostro Paese, http://eteh.com.ua lavorando per il bene comune e i cittadini trovano comunque il modo di lamentarsi!

Bagheria ha passato momenti di estrema difficoltà e adesso le tocca mettersi due piedi in una scarpa e affrontare la salita.

“L’ora legale” è arrivata! Adesso chi è disposto ad alzarsi alle tre di notte e cambiare l’orario?

Domenica 26 Maggio 2013                                                                                                               Sabato 25 Giugno 2016

Add a Comment