Gemelli Diversi: Gemellaggio Bagheria – Bielefeld 2012

Anche quest’anno, per la quattordicesima volta, un gruppo di ragazzi del nostro liceo, accompagnati dalle proff. G. D’Amico e G. Galioto, ha portato avanti la tradizione, partecipando al gemellaggio Bagheria – Bielefeld.
Il gruppo è partito il 22 Marzo, alla volta della Germania, per intraprendere la nuova e tanto attesa esperienza. Tra i diciotto gemelli si è subito instaurato, durante il lungo viaggio in pullman che separa Colonia da Bielefeld, un clima piacevole ed amichevole, cercando di immaginare i successivi sette giorni: c’è chi aveva paura per la lingua e, quindi, di possibili incomprensioni, chi, invece, temeva di non riuscire a relazionarsi con il partner. Ma tutte le paure sono svanite non appena giunti a destinazione, dove i “gemellini” hanno accolto tutti calorosamente.
I giorni sono trascorsi piacevolmente, grazie alla sintonia instaurata con i gemelli: le attività svolte, infatti, hanno permesso il confronto tra i ragazzi sui diversi modi di vivere e sulle esperienze che si è soliti fare. Il fine settimana è trascorso in famiglia e i ragazzi italiani sono stati coinvolti in diverse attività organizzate dai propri partner e dai loro genitori.
Lunedì e martedì, però, tutti a scuola a seguire le lezioni con i propri partner: ciò ha permesso di mettere a confronto i metodi di insegnamento italiani e tedeschi e ha coinvolto nelle attività scolastiche molti ragazzi che hanno tenuto alto il nome del nostro liceo. L’ultimo giorno tutti in gita a Paderborn: l’affiatamento del gruppo cresceva sempre di più, anche se ormai si avvicinava l’ora della partenza.
La vita in famiglia, inizialmente difficile, è, poi, risultata piacevole grazie anche alla disponibilità dei genitori dei corrispondenti che hanno cercato di mettere tutti a proprio agio.
Certamente il momento più difficile è stato l’addio, anche se si trattava solo di un “Auf Wiedersehen”: infatti tra qualche settimana saranno i ragazzi italiani ad ospitare i loro gemelli tedeschi.

Chiara D’Agostino – III B

Add a Comment