Firenze, meta per gli studenti del D’Alessandro

UN’INCREDIBILE GITA A FIRENZE 

Ehi dalessandrini quest’anno affronteremo il primo viaggio d’istruzione dopo la pandemia.

 Per le terze e le quarta  la meta è la culla del Rinascimento italiano, Firenze

Preparate la valigia! metteteci dentro un phon, trucchi, profumo, spazzola, vestiti ecc…. ah, e non dimenticate una guida che vi faccia conoscere Firenze:)

La Toscana è certamente tra le più belle regioni d’Italia, grazie agli indimenticabili paesaggi, all’ottimo vino e all’eccellente cibo tipico e viene visitata ogni anno da milioni di persone da tutto il mondo. La regione è veramente ricca di cose interessanti da vedere: palazzi, monumenti, piazze,musei, chiese antiche, ma anche bellezze e tesori naturali.

Firenze e il suo territorio, culla dell’arte e della bellezza e terra d’origine di innumerevoli artisti,  è una destinazione turistica di respiro internazionale.

Ma cosa vedere a Firenze?

Le cose da vedere a Firenze sono davvero tantissime, contando sia le attrazioni davvero imperdibili che quelle conosciute solo da pochi, magari dagli abitanti del posto o dagli appassionati della città. 

  1. PONTE VECCHIO

 Non c’è un monumento più iconico a Firenze che il famoso Ponte Vecchio. Il ponte venne costruito nel corso del Trecento come un ponte-mercato. Qui nel passato veniva venduta la carne. Oggi il Ponte Vecchio è l’unico ponte sopravvissuto alle distruzioni della seconda guerra mondiale. Grazie alla famiglia Medici dal tardo Cinquecento sul ponte non si smercia più la carne ma l’oro. Infatti, il Ponte Vecchio luccica a tutte le ore del giorno.

 

  1. LA GALLERIA DEGLI UFFIZI è senza dubbio il museo più importante di Firenze. La sua collezione include i capolavori di Giotto, Botticelli, Leonardo, Raffaello e Michelangelo. E’ difficile pensare di andarsene da Firenze prima di averla visitata!
  2. La Galleria dell’Accademia è il secondo più popolare museo in città. Il motivo della sua fama è molto semplice: il museo custodisce l’originale della statua di David di Michelangelo, un’opera diventata un’icona del Rinascimento e dell’arte mondiale.
  3. CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE

Durante la vostra visita a Firenze non potete perdervi l’arte nascosta nelle più importanti chiese della città. Il fulcro della storia sacra di Firenze viene raccontato attraverso i monumenti della Piazza Duomo: il Battistero dedicato a San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile e il Museo dell’Opera del Duomo.

BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA

Ci vuole almeno una mezza giornata per la visita completa al complesso della Cattedrale, però sicuramente ne vale la pena, soprattutto se decidete di salire in cima alla Cupola di Brunelleschi o al Campanile.

PALAZZO VECCHIO era l’antico Palazzo dei Priori, le figure che governavano Firenze nel Medioevo. Cosimo I de’ Medici trasformò il palazzo nella prima residenza ducale della famiglia e commissionò al suo artista di corte Giorgio Vasari la decorazione dei suoi interni. Visitando il palazzo potete ammirare lo splendido Salone dei Cinquecento e gli appartamenti privati dei Duchi Medici.

CAPPELLE MEDICEE

Chi ama l’arte di Michelangelo non può perdersi la visita alle Cappelle Medicee, dove si trova la Sagrestia Nuova, progettata dall’artista come cappella funebre per la famiglia Medici. La Sagrestia è uno dei progetti in cui Michelangelo unì l’architettura alla scultura, creando uno spazio unico e coinvolgente.

 

PIAZZA  DI SANTA CROCE

Piazza di Santa Croce a Firenze è una vera e propria istituzione: è infatti una delle piazze più amate dai fiorentini, soprattutto perchè a giugno di ogni anno viene allestita di tutto punto, con tribune e un enorme campo in sabbia, per giocare l’attesissimo calcio storico fiorentino, o calcio in costume, una manifestazione sportiva che vede contrapporsi i 4 rioni del centro storico.

Martina Monachello  e Sofia Sanfilippo

 

Add a Comment