Fra passato e presente: viaggio d’istruzione a Torino

di Salvatore Di Carlo Maria Sciortino

E’ iniziato martedì 10 maggio il viaggio d’istruzione che ha portato due classi del nostro istituto (IV G/H) a visitare l’ex-capitale della nostra Repubblica: Torino.
Durante il viaggio non poteva mancare la visita al Palazzo Reale, di cui però, per ristrutturazioni, abbiamo potuto visitare soltanto le cucine che ci hanno dato l’idea delle abitudini sfarzose di quei tempi.

Fantastico e misterioso il tour “Torino Magica”, tra simboli massonici e infernali scrigni di antichi segreti. Uno dei momenti più grandiosi è stata la visita al Museo nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, fondato dalla storica e collezionista Maria Adriana Prolo. Al suo interno   abbiamo avuto la possibilità di scoprire la storia del cinema italiano, dai classici in bianco e nero di Chaplin ai più moderni come Alien VS Predator.

Venerdì 13 maggio si è svolto a Torino uno dei più importanti avvenimenti culturali dell’anno: la fiera del libro. «Un’idea luminosa con un pizzico di follia»- sono le parole che lo scrittore premio Nobel Josif Brodskij pronunciò alla cerimonia inaugurale al Teatro Regio il 18 maggio 1988, in occasione della nascita del Salone del libro di Torino. E, in effetti, dal 1988 ad oggi questo rimane uno dei più importanti ed attesi eventi a cui centinaia di appassionati e persone dello spettacolo partecipano, rendendo Torino capitale mondiale del libro. All’occasione non poteva di certo mancare il famoso ricercatore Alberto Angela che ha presentato il suo nuovo libro “Impero”, seguito del precedente best seller “Roma”.
La nostra esperienza è stata molto interessante e ne abbiamo parlato, sperando che altri, negli anni a venire, seguano le nostre orme.

Add a Comment