La nuova moda della FITBOXE

Arriva la nuova disciplina “aeroboxata” per tenersi in forma ed eliminare la tensione quotidiana.

fitbox005Nei più importanti centri fitness e palestre cresce la passione per questa attività. La FITBOXE è una tecnica al contempo: esplosiva, divertente, sfrenata e liberatoria. Il segreto del suo successo è un mix di calci, pugni, ginocchiate, gomitate accompagnate da musica ritmata che contribuisce ad alleviare lo sforzo fisico e rendere piacevole la lezione.
Praticare questa disciplina sportiva porta ad uno stato di benessere e piacere che ci permette di essere in forma imparando, perché no, a difendersi. Questa attività non è assolutamente “pericolosa”, perché i colpi si arrestano sul sacco e non colpiscono in alcun caso il compagno di fronte. È praticabile a tutte le età ed ha come obbiettivo quello di migliorare la forma e la resistenza fisica.
L’aereobica boxata sta conquistando gli animi di una moltitudine di persone che vogliono tenersi in forma, anche perché rispetta alcuni obbiettivi principali:

1-PREVENIRE LE MALATTIE CARDIOCIRCOLATORIE E TENERSI IN FORMA

2-DIMAGRIRE

3-RASSODARE IL CORPO

4-RILASSARSI E SCARICARE LE TENSIONI

5-DIVERTIRSI

6-APPRENDERE

La prevenzione delle malattie cardiocircolatorie si ottiene attraverso la pratica di attività sportive come questa che consentono di mantenersi in forma. La prevenzione delle malattie cardiocircolatorie è infatti la seconda motivazione che spinge le persone a frequentare una palestra o un centro fitness.
L’attività fisica però deve essere di un certo tipo. Intensità: lo sforzo deve essere di tipo aerobico come per il dimagrimento. Durata: 15-20 minuti di continuo (quindi meno che per il dimagrimento). Frequenza: 2-4 volte a settimana (come per il dimagrimento).
La fitboxe è strutturata in modo da rispondere a questa esigenza salutista degli utenti delle palestre.

Si può affermare che la fitboxe è stata una vera rivoluzione nell’ambito del fitness e sono molte le palestre dove la si pratica con entusiasmo in quanto, da una parte, consente alle donne d’imparare tecniche d’autodifesa in un clima di allegria e divertimento e, dall’altra, ha avvicinato gli uomini al mondo dell’aerobica.
In estrema sintesi: un fenomeno di successo che non tarderà ad arrivare in molte altre palestre.

Marco Prestigiacomo

Add a Comment