RUIT HORA IL TEMPO SCORRE

Partecipazione al VII Convegni di studi: Arte e Tecnologia.

“Il progresso del linguaggio artistico” promosso dal Liceo Artistico “Renato Guttuso”.

Il percorso di studio scaturito dalla tematica “Arte e Tecnologia” ha permesso a noi studenti della VF del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, di approfondire gli argomenti già trattati, sia in geografia astronomica che in storia dell’arte. L’analisi in loco delle ville di Bagheria, della Basilica Soluntina a Santa Flavia, della Chiesa Madre di Casteldaccia e del sito archeologico di Solunto, è stata utile per focalizzare un aspetto poco conosciuto della storia dell’ Arte nel Settecento.

L’eredità culturale e scientifica che i nobili del Settecento hanno memorizzato nelle pareti esterne delle ville, ci racconta come gli astronomi sin dal II secolo a.C usavano l’arte musiva per la didattica scientifica, come la sfera armillare di Solunto.

La curiosità suscitata da questo argomento ci ha permesso, nonostante gli impegni scolastici, di utilizzare il tempo libero per approfondire al meglio le tematiche trattate. Il tempo trascorso per la ricerca anche visiva, poi approfondita da numerose ricerche, ha arricchito non solo il nostro bagaglio culturale, ma è stato utile per la nostra crescita personale.

Il titolo Ruit Hora è significativo del progresso artistico-tecnologico che si è attuato con lo scorrere del tempo, fino alla micromeccanica degli orologi da polso. Mancuso

Siamo stati seguiti in tutto il percorso e nella realizzazione delle slides dalla Prof. Maria D’Amico, che ci ha guidati nella ricerca e rielaborazione dei documenti, permettendoci di acquisire una metodologia di ricerca appropriata.

                                               Gli alunni della classe V F

                                                        Alessia Asciutto

                                                      Pierluca  Asciutto

                                                     Daniele  Dell’ Aria

                                                      Sofia Lima

                                                       Giancarlo Lima

                                                      Danilo Vaccaro

Add a Comment