Tra storia, cultura e musica

Domani, sabato 28 aprile, si svolgerà la manifestazione “Alla corte della Bagaria. Emozioni settecentesche tra storia, arte e nobiltà”, evento finale del percorso di alternanza scuola-lavoro svolto dalle classi 3B, 4B, 4F, 5A, 5E del nostro liceo.

L’iniziativa avrà luogo a Villa Butera dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 con ingresso libero.

Il complesso nobiliare ospiterà i ragazzi che, con visite guidate e tanto altro, condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta della Bagheria settecentesca.

In  mattinata si svolgerà un’estemporanea di pittura, durante la quale delle giovani aspiranti artiste si metteranno alla prova e cercheranno di trasmettere la bellezza e l’eleganza dell’arte settecentesca attraverso i loro lavori.

I visitatori saranno accompagnati durante il percorso da musiche, danze e personaggi dell’epoca che “prenderanno vita” per coinvolgere ancora di più gli ospiti.

Nel pomeriggio un recital realizzato esclusivamente dagli alunni, duelli  di sciabola e visite guidate trasporteranno i visitatori in una dimensione affascinante, coinvolgente e suggestiva che li riporterà indietro nel tempo alla Corte del Principe e della Principessa di Butera.

Inoltre verrà allestita un’area giochi per i più piccoli, per permettere ai genitori di godersi lo spettacolo al meglio.

L’evento si concluderà con il Gran ballo: un insieme di emozioni e cultura.

Alessandra Di Leonardo, Rosalia Filippone e Veronica Sciascia

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *