Bitcomania tra i giovani

BITCOIN: PRO E CONTRO

Ai nostri tempi le criptovalute sembrano aver acquistato l’attenzione di tantissime persone: dagli studenti, ai grafici, agli informatici ecc.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di Bitcoin? Si tratta di una moneta virtuale, creata nel 2009 da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, che può essere utilizzata per la compravendita di beni e servizi. Oggi è possibile venderli, acquistarli e scambiarli come qualsiasi altro bene. Vengono pagati euro in cambio di queste altcoin –tra cui Ether, una delle 2000 criptovalute esistenti-, con la speranza che ciascuna di queste possa portare ad un investimento ripagato.

Il loro successo ha portato alla nascita di piattaforme di scambio di criptovalute, come Binance, e di bancomat per Bitcoin. “Anche con l’investimento di piccole somme si può vedere i propri soldi crescere minuto dopo minuto” così ci informa un ragazzo della nostra scuola, che nonostante sia entrato da poco a far parte di questo mondo, sembra averne trovato molti aspetti positivi. Per comprendere meglio tutto ciò sentiamo alcune opinioni a riguardo:

Cosa ti ha spinto ad avere a che fare con questi tipi di monete virtuali?

“Dopo aver sentito tanto parlarne nei social e nei network, ho deciso di fare qualche ricerca e capire se fosse un modo effettivamente valido per iniziare ad investire i miei soldi”.

Quali sono gli aspetti positivi?

 

“Sicuramente uno degli aspetti positivi è la possibilità di inviare o ricevere quantità di denaro dove e quando vuoi. Inoltre i costi di transazione sono molto bassi, a volte quasi nulli, che vengono controllate in maniera sicura, in modo tale da evitare il furto d’identità.”

Oltre ai pro, esistono anche dei contro?

“Nonostante ci siano moltissimi giovani che si sono arricchiti in questa maniera, non possiamo sottovalutare l’impatto che   le criptovalute hanno sull’ambiente.”

Infatti una recente ricerca ha sottolineato come il network dei Bitcoin sia causa dell’immissione in atmosfera di milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, questo accade perché le loro specifiche modalità di funzionamento richiedono un particolare dispendio di energia.

Quali sono i consigli che vorresti dare a qualcuno che vuole intraprendere questa strada?

“Bisogna affidarsi alle migliori piattaforme di criptovalute, ovvero broker multiasset sicuri e controllati. Quando si sceglie di iniziare a investire in Bitcoin è molto importante tenere conto dei grafici, che possono aiutarci a controllare l’andamento delle quotazioni”

Le criptovalute, quindi, sembrano aver riscontrato un  successo tale da svilupparsi sempre di più e iniziare a far parte della nostra vita di tutti i giorni.

(Giulia La Punta e Martina Galeazzo)                         

 

 

          

 

 

Add a Comment