BUON COMPLEANNO MINIGONNA: DA 50 ANNI LA MIGLIORE AMICA DELLE DONNE!

La minigonna nasce nel marzo del 1963 a Londra per opera di Mary Quant. Il suo utilizzo tra le donne si diffonde con lo Swinging London, una corrente che riuniva le tendenze diffusesi negli anni 60.  La lunga battaglia delle donne puntava a scoprire le loro gambe per abbattere la tradizionale visione della figura femminile. Da sempre emblema di sensualità e seduzione diventa infatti il simbolo dell’emancipazione, della rivoluzione femminile e della libertà.

Battezzata dal sex appeal di Brigitte Bardot e dal fascino della giovanissima modella Twiggy, più volte è passata di moda e ritornata, in varie versioni, acclamata o rifiutata, ma pur sempre presente tra i capi degli stilisti.

[nggallery id=11]

La modella Twiggy in uno sei suoi primi servizi in minigonna.

Dalle prime minigonne, colorate e con le più svariate figure geometriche, viste negativamente dall’alta società, si passa a quelle trasparenti e di pelle nera con tessuti sintetici degli anni ’80 . Negli anni ‘90, invece, le passerelle vengono inondate da modelle con minigonne riprese dagli stilisti Dolce e Gabbana e Prada.

[nggallery id=12]

Le tendenze del 2013 invece spingono all’utilizzo delle cosiddette “longuette”, l’usuale gonna  ad altezza ginocchio, adeguata per ogni occasione e di certo la più adatta per realizzare un look sofisticato. Saranno di moda anche la semplice minigonna iper-basic, liscia, senza decorazioni o accessori, comoda e casual, adatta ad ogni tipo di situazione. Con la mini iper-basic torna di tendenza anche la flower power, stile retrò e con fantasie a fiori.

Tra i colori più diffusi nell’abbigliamento estivo dell’anno in corso emergono di certo i colori più brillanti e vivaci come il giallo, l’arancione, il verde e l’irrinunciabile nero.

La minigonna resta quindi uno fra i capi più utilizzati dalle donne da 50 anni e le accompagna in tutte le tappe della loro vita, aiutandole a mostrarsi in tutta la loro eleganza.

[nggallery id=13]

Sara Cannella e Miriam Sciortino

Add a Comment