Il fotoreporter Franco Lannino incontra gli studenti del liceo D’Alessandro

Franco Lannino è un  fotoreporter palermitano di fama internazionale, che ha seguito dalla seconda guerra di mafia in poi, fino a due anni fa, tutti i fatti di cronaca avvenuti in Sicilia. È stato il primo fotografo a documentare le stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Ha pubblicato moltissime fotografie su decine di testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Ha iniziato a fotografare in maniera professionale dopo il diploma, per l’Agenzia Publifoto. Successivamente fonderà la propria agenzia di fotogiornalismo “Studio Camera”, iniziando a lavorare con il quotidiano “L’Ora” di Palermo. Sfortunatamente ad oggi l’agenzia è stata costretta a chiudere i battenti, causando grande amarezza al giornalista. Al momento infatti, non si occupa più di cronaca ma fa il fotografo di scena al Teatro Massimo di Palermo da ben 25 anni.

Il 3 marzo di quest’anno, alcuni studenti della nostra scuola hanno avuto la possibilità di incontrarlo e ascoltare la sua esperienza.

L’incontro, organizzato dalla professoressa Giusi Provino, ha  interessato  tutti i ragazzi, che hanno partecipato attivamente ponendo le loro domande.

Oltre ad essersi soffermato sulla sua carriera lavorativa, Lannino ha anche mostrato foto di alcune vittime della mafia, crude e senza filtri, che oggi non potrebbero essere pubblicate. Una di queste è stata quella scattata nel 1997 a San Giuseppe Jato, luogo in cui avvenne l’assassinio di Vincenzo Arato.

È riuscito a documentare un periodo storico che tutti i giovani dovrebbero ricordare, soprattutto noi siciliani.

Martina Galeazzo

Giulia La Punta

 

 

Add a Comment