Alla scoperta di Madrid, breve guida per le quinte del nostro liceo

 

 

 Gli studenti di quinta del nostro liceo stanno preparando le valigie  per la gita dell’ultimo anno. Destinazione Madrid  e così si troveranno a scoprire la bellezza di una città classica, moderna, piena di storia, interessante e colorata. 

 

La sua offerta culturale e di svago spazia dall’ingresso gratuito ai musei agli ambienti vip più esclusivi. Monumenti emblematici, musei, parchi, piazze medievali e palazzi della Madrid più tradizionale attendono tutti coloro che prima si riservano uno spazio per visitare il mercato San Miguel e  degustare tapas (mini porzioni di specialità fredde o calde), Paella alla Valenciana, a base di riso, il Gazpacho… le specialità culinarie sono tantissime e si possono trovare in ogni angolo della città. 

 

Oltre il cibo, Madrid è piena di spazi verdi. Tra le tappe da fare c’è il Parco del Retiro, un parco storico in pieno centro che offre tranquillità e un’interessante offerta culturale in cui spiccano il Palazzo di Vetro, il Palazzo di Velázquez (entrambi accolgono mostre d’arte contemporanea), lo Stagno, il Monumento ad Alfonso XII e la scultura dell’Angelo Caduto. Nelle vicinanze si trovano due dei simboli principali della città: la Puerta de Alcalá e la Fontana di Cibeles. 

 

I luoghi di interesse che tutti gli appassionati d’arte non possono perdersi sono le tre grandi pinacoteche, in cui effettuare un viaggio attraverso l’arte pittorica dal Medioevo fino ai giorni nostri. Riscoprite la meraviglia dell’arte attraverso il museo più celebre di Madrid: il Museo del Prado, che ospita le grandi opere di Goya, El Greco, Velázquez, Tiziano, Rubens e Bosch. Il Reina Sofía, invece, ospita il famoso Guernica di Pablo Picasso, esposto per la prima volta all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1937. Nel museo ci sono moltissime opere famose, ad esempio: Ragazza alla finestra di Dalì, Il Grande Masturbatore di Dalì, Donna in Blu di Picasso.  Il museo Thyssen Bornemisza offre un viaggio nei sette secoli di storia della pittura europea.

Il Paseo dell’Arte, epicentro della vita culturale della città, è stato dichiarato nel 2021 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nella categoria del Paesaggio Culturale e comprende il Paseo del Prado tra Cibeles e Plaza de Atocha. 

Gli stupendi monumenti e musei sono affiancati da numerosi negozi: una meta dedicata agli amanti dello shopping è la Gran Via, che parte da via Alcalá e termina a Piazza di Spagna. Oggi è la strada dei negozi più alla moda di tutta Madrid ed è invasa da cittadini, da turisti provenienti da tutto il mondo e da chi vuole trascorrere del tempo guardando le splendide vetrine e facendo acquisti di ogni genere. Se vi siete stancati di passeggiare, però, potrete viaggiare comodamente in dei bus che percorrono tutta la zona, per esempio il Madrid City Tour, che è uno dei modi più semplici e divertenti per conoscere la città. Ciò è facile come acquistare il biglietto, valido per uno o due giorni in base alla tariffa scelta, salire sull’autobus, mettere le cuffie per seguire l’audio-guida e godersi le vie, i monumenti e i punti di interesse, con la possibilità di scendere dove si preferisce e risalire tutte le volte che si vuole.

A fine tour, quale posto migliore per rilassarsi a bere una cioccolata calda e a mangiare i churros fritti, se non la Choccolateria San Gines.

Arrivati a questo punto non vi basterà altro che preparare le valigie e partire, tra le bellezze delle strade della città e la vostra voglia di fare nuove esperienze.

“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina”

(Agostino D’Ippona)

 

Sofia Pecoraro

Add a Comment