Esperienza inSegna 2020

Torna Esperienza inSegna, manifestazione scientifica organizzata dall’Associazione PALERMOSCIENZA che  presso l’edifiicio 19 dell’Università degli Studi di Palermo, permette a tutti i visitatori di entrare nel mondo della scienza attraverso attività che lasciano il “segno”.

La manifestazione è giunta alla XIII edizione, ed è articolata in modo da rendere immersivo e divertente il processo di apprendimento grazie a una grande varietà di iniziative rivolte alle scuole, alle istituzioni e alla città.

Il tema scelto per la rassegna di quest’anno è “Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale”; si portano progetti  che siano sostenibili  dal punto di vista sociale ed economico.

Le attività proposte durante Esperienza inSegna 2020 sono mirate all’approfondimento delle problematiche attuali e al consolidamento della conoscenza delle tematiche storiche della cultura scientifica e tecnologica, nella certezza che tutto ciò contribuisca efficacemente alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili.

La mostra degli exhibit è suddivisa in due zone: la “zona piccoli”, dove sono esposti i lavori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e associazioni, e la “zona grandi”, dove sono esposti i lavori della scuola secondaria di secondo grado, dipartimenti universitari ed enti di ricerca. Un’immersione tra tecnologie, esperimenti, masterclass e attività per sviluppare un rapporto amichevole con il mondo scientifico.

I laboratori variano dal simulatore di volo con aerei della prima e seconda guerra mondiale, micro-ecosistemi, la bobina di Nicola Tesla al modellino della macchina ad idrogeno,  realizzata dai ragazzi, con zero emissioni, che funziona per idrolisi: partendo dalla comune acqua si “divide la molecola di H2O in H2 e O ottenendo energia elettrica”. Una volta finita la reazione si riottiene acqua. Potremo viaggiare a 0 emissioni ma la verità è che l’economia perderebbe molti soldi dai derivati petroliferi.

La mostra ha un costo irrisorio per quello che realmente vale e personalmente la consiglio.

 

Add a Comment