Il sale della Terra

Domenica 30 Marzo la Gioventù francescana di Sicilia (Gi.fra) ha vissuto l’esperienza di un raduno bizonale, vivendo alcuni momenti di riflessione, gioia, festa e preghiera.

comunitaLa tematica “Con Francesco nella Chiesa, il sale della Terra” è stata oggetto di grande riflessione e approfondimenti, grazie all’intervento di fra Gaetano Morreale. La Chiesa non è costituita soltanto dal clero, ha ricordato fra Morreale, ma anche da tutti i giovani che si impegnano a fare un cammino di fede; ognuno, nel suo piccolo, è chiamato a correggersi e migliorare per “costruire” una Chiesa al passo con i tempi.

La spiritualità francescana, che caratterizza la Gi.fra, si è mostrata attraverso dei momenti di festa e condivisione: balli, canti, nuove conoscenze e amicizie hanno, ancora una volta, portato ai ragazzi quella voglia di fare sempre di più.

Ma, nello specifico, cos’è la Gi.fra? “La Gi.fra è la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati a fare l’esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi, all’interno della Famiglia Francescana.” In questa frase tratta dal libro “Il nostro volto”, che spiega ciò che è la Gi.fra, sono citate le parole “famiglia” e “fraternità”: ciò sottolinea il fatto di voler vivere con la concezione che tutti siamo fratelli e sorelle, con il rispetto reciproco. La Gi.fra e l’intera famiglia francescana vogliono seguire il cammino di San Francesco d’Assisi, attualizzandolo al giorno d’oggi, un cammino ispirato agli ideali di povertà, semplicità ed umiltà.

Le celebrazioni eucaristiche vengono spesso animate con strumenti, come la chitarra, che valorizzano il francescanesimo. Tutti i ragazzi possono offrire il proprio talento alla comunità con qualsiasi strumento. “Andare in Chiesa” non significa partecipare soltanto alle celebrazioni, ma anche svolgere attività di volontariato e animazione per i bambini.

La famiglia francescana si estende anche a livello mondiale: l’incontro di Domenica, con la tematica “Il Sale della Terra”, è un esempio dei tanti incontri che si fanno per favorire momenti di reciproca conoscenza e condivisione con altre comunità francescane.

Federica Di Lorenzo

Add a Comment